“Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti.” (Mario Lodi)
L’Istituto “G. Carducci” nasce nel 1971 come scuola Media autonoma. La scuola era ubicata in un edificio adattato, con sede in via Parrocchia.
►Nell’anno scolastico 1999/2000 la scuola secondaria di I° grado, ha una uova sede in via Torino, un edificio che accoglie circa 300 alunni distribuiti in 12 aule. L’edificio presenta inoltre un’aula adibita a laboratorio di attività manuali, un’aula multimediale, un’aula magna destinata agli incontri collegiali, e tre locali destinati all’ufficio di segreteria e Dirigenza. Dall’anno scolastico 2000/2001, in seguito al decreto sull’autonomia viene istituito l’Istituto Autonomo Comprensivo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Due scuole sono situate in strutture poco distanti l’una dall’altra.
►La scuola primaria, situata in via Materdomini è un edificio costruito negli anni 30, e recentemente ristrutturata, con 20 aule e spazi adeguati ad accogliere le 20 classi, ospita circa 340 alunni, considerando anche le diverse attività laboratoriali e integrative che vengono svolte nel corso dell’anno. Al piano terra sono presenti 13 aule di cui una è adibita a laboratorio e custodisce i sussidi didattici. L’aula informatica multimediale contenente pc di nuova generazione e videoproiettore per svolgere attività interattive.
►La scuola dell’Infanzia, confina con la scuola Media, ed è un edificio recentemente ristrutturato che ospita circa 140 alunni distribuiti in 7 sezioni eterogenee (A .B .C .D.) formate ognuna da 25 alunni. L’edificio scolastico è ben strutturato con ampi spazi interni ed esterni. Tre locali adibiti a laboratorio per attività extracurriculari (grafico-pittoriche-manipolative). N.7 aule ampie e bene illuminate con servizi igienici all’interno. Ampio refettorio con piccola cucina non funzionante. Servizi igienici per le insegnanti ed il personale non docente. Grandi spazi interni per attività di psicomotricità, spazi esterni (giardino) per attività ludiche e giardinaggio.
L’Istituto, nella realizzazione dei percorsi formativi integrati è aperta alla collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni presenti nel territorio: Comuni- Parrocchia-Comando Stazione Carabinieri- Vigili del fuoco – Centri Territoriali – Comando Stazione di Polizia – Corpo di Polizia Municipale – Cooperative – Associazioni (culturali, sportive e di volontariato).
L’istituto Comprensivo si propone come luogo privilegiato a valenza culturale per l’intero territorio, ma anche come luogo di innovazione e centro di aggregazione relazionale, punto di riferimento per gli studenti e le loro famiglie e per i cittadini di Mariglianella. Finalità prioritaria che l’Istituto si prefigge è quella di garantire ai suoi allievi: – il diritto al successo formativo e alla migliore realizzazione di se stessi in relazione alle specificità di tutti e di ciascuno, – la valorizzazione delle rispettive potenzialità- lo star bene tra i pari e con gli adulti, l’acquisizione di opportuni strumenti culturali attraverso attività di cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che faccia crescere negli alunni il rispetto di se stessi e degli altri, in uno stretto rapporto di alleanza educativa e di relazioni costanti con le famiglie nel rispetto degli specifici ruoli. Tra le finalità prioritarie d’Istituto fondamentale è la valorizzazione della dimensione
unitaria dell’Istituto attraverso il potenziamento di momenti di scambio e di confronto tra i diversi ordini di scuola per la realizzazione di la continuità didattica ed educativa del curricolo verticale che dovrà essere ampliato e completato sulla base delle competenze chiave per la cittadinanza e l’apprendimento permanente. Volano del cambiamento è la formazione adeguata ed aggiornata dei docenti, in particolare negli ambiti relativi al disagio e all’ inclusione, alla valutazione e certificazione delle competenze, alla competenza digitale e alle metodologie didattiche innovative, alla sicurezza. Il Piano triennale è elaborato tenendo presente le priorità, le azioni, gli obiettivi di processo espressi dalla scuola nel Rapporto di Autovalutazione. Mira a sviluppare e a potenziare il sistema di valutazione degli apprendimenti, delle competenze chiave e della relativa certificazione, attraverso strumenti più adeguati di monitoraggio e la loro condivisione con tutti gli stakeholder, per una consapevolezza globale dei punti di forza e di debolezza e il successivo miglioramento dell’offerta e dei servizi scolastici. L’Istituto è promotore di iniziative volte alla realizzazione di una cittadinanza attiva e democratica, in un clima che valorizzi l’interculturalità, la convivenza, il rispetto delle differenze, e che determini nei giovani consapevolezza e assunzione di responsabilità, senso di solidarietà e cura nei confronti dei propri simili e consapevolezza dei diritti e dei doveri; si favorisce l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, l’implementazione di strategie laboratoriali, innovative ed inclusive con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore; La Scuola, nell’ottica della prevenzione e del contrasto di ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber-bullismo, in uno scenario che richiede di prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche, ha aderito al Progetto di “Generazioni connesse” e sta lavorando per la redazione di una e Policy aggiornata e condivisa con gli stakeholder connessa ad un uso non consapevole delle nuove tecnologie e volta all’acquisizione delle competenze digitali. La progettazione curricolare ed extracurricolare, nel rispetto della normativa e delle Indicazioni Nazionali del 2012, tiene conto in particolare dei seguenti aspetti individuati come prioritari dall’art. 1, comma 7 della L. 107/2015 e successivi Decreti attuativi (D.L.G.S. 62 e 66) rispondenti alle esigenze ed alle scelte della nostra scuola nonché degli obiettivi e traguardi previsti in “Agenda 2030” l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile con i relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030: potenziamento delle competenze STEM per creare un ambiente di apprendimento più equo ed inclusivo atto ad assicurare pari opportunità per le ragazze ed i ragazzi e a superare il pregiudizio contro il riconoscimento dei contributi delle donne alla ricerca scientifica; valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua italiana e alle altre lingue comunitarie, in particolare della lingua potenziare lo sviluppo di una identità consapevole e aperta che li renda cittadini oltre che dell’Italia anche dell’Europa e del Mondo. Diffusione della metodologia CLIL; individuazione di percorsi e di sistemi funzionali al recupero, al potenziamento e, come evidenziato nel RAV, al consolidamento delle competenze e conoscenze degli studenti; individuazione di percorsi e di sistemi funzionali al recupero, al potenziamento e, come evidenziato dal RAV e nel relativo PdM al consolidamento delle competenze e conoscenze degli studenti;
favorire fin dalla scuola dell’Infanzia lo sviluppo delle competenze digitali, attraverso il coding per far sì che i bambini possano fin da subito apprendere le basi della programmazione e sullo sviluppo del pensiero computazionale valorizzazione del patrimonio di attrezzature e reti di cui la scuola è dotata in ambito didattico, per rispondere ai bisogni formativi del personale e implementazione degli stessi; definizione di un sistema di orientamento che non si limiti alle attività nel terzo anno della scuola secondaria di primo grado, ma accompagni lo studente sin dal suo ingresso a scuola a conoscere se stesso, le sue inclinazioni, le opportunità che gli si offrono, per una scelta autonoma e consapevole; svolgere un ruolo attivo nell’offrire e garantire il benessere sociale, fisico ed emotivo agli studenti, attraverso il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare
riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport; particolare attenzione e cura saranno date all’integrazione degli studenti con disabilità nelle attività motorie; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale anche attraverso la creazione di spazi aumentati e alternativi funzionali all’ apprendimento e alla formazione lungo l’intero arco della vita; favorire l’apertura della scuola anche in orario extracurricolare con attività rivolte agli studenti e/o ad utenti del territorio, tenendo sempre presente le finalità ed i principi istitutivi della Scuola. L’Istituto, dunque, promuove iniziative educative, ricreative, culturali, artistiche, scientifiche e sportive, da svolgersi negli edifici scolastici, perché la Scuola risulti volano del miglioramento culturale del contesto culturale di appartenenza e sia centro di aggregazione culturale e relazionale per i giovani del territorio.